Pulizia delle fuoriuscite de petrolio

 

RAM EUROPE si attiva anche nel settore della rimozione delle fuoriuscite di petrolio.

• PULIZIA IN MARE

Nell'ambito del PAVE 2000, viene finanziata la ricerca riguardo alla "Protezione delle coste dall'inquinamento da petrolio tramite l'uso della tecnologia CLEANMAG – Costruzione del prototipo di spargimento & raccolta di materiale assorbente CLEANMAG su coste inquinate".

RAM EUROPE ha inoltre partecipato in qualità di partner nel programma di ricerca dell'Istituto di Istruzione Tecnologica di Pireo, nell'ambito del programma LIFE 99ENV/GR/567 dell'Unione Europea, riguardo allo sviluppo di un'imbarcazione per la rimozione delle fuoriuscite di petrolio sul mare con il Metodo Magnetico CLEANMAG, intitolato: "Dimostrazione e Applicazione su Larga Scala del Nuovo Metodo Magnetico CLEANMAG per la Rimozione delle Fuoriuscite di Petrolio dal mare".

CLEANMAG è un nuovo materiale per la pulizia delle fuoriuscite di petrolio nel mare, secondo il metodo di separazione magnetica. CLEANMAG è un materiale assorbente granuloso con proprietà magnetiche. Il metodo si applica "spruzzando" il materiale sulla fuoriuscita di petrolio (da aerei o navi) e la rimozione avviene con l'uso di imbarcazioni antinquinamento, dotati di nastri trasportatori magnetici. Il materiale CLEANMAG può assorbire immediatamente il petrolio, mentre i granuli si aggregano, grazie alle loro proprietà magnetiche. In questo modo, si forma un materiale solido che galleggia sulla superficie del mare e può essere raccolto anche dopo il trascorrere di giorni.


Inoltre, RAM EUROPE completare un programma di studio e progettazione di una macchina prototipo per la raccolta delle fuoriuscite di petrolio dalla costa, impiegando il metodo CLEANMAG. Tale programma si concentra soprattutto sulla prevenzione.

• PULIZIA TERRESTRE

Α. METODO MAGNETICO

Programma di Ricerca per lo Studio e la Progettazione della
Macchina Prototipo per la raccolta di CLEANMAG su terra

 

In collaborazione con l'Istituto di Istruzione Tecnologica di Pireo, sperimentiamo un nuovo metodo antinquinamento da petrolio CLEANMAG. Esso si basa sulla separazione magnetica di vari oggetti.

L'applicazione della nuova tecnologia avviene come segue:
Inizialmente, la fuoriuscita di petrolio deve giungere alle aree costiere. Alle spiagge interessate verrà, in seguito, applicato uno strato di materiale magnetizzato speciale di nome CLEANMAG. La quantità di petrolio gettata a riva sarà immediatamente assorbita da CLEANMAG e rimarrà sulla superficie della spiaggia fino alla sua raccolta da una macchina pulispiaggia speciale.

 

Modalità di applicazione di CLEANMAG

Allo scopo di iniziare la costruzione del veicolo prototipo di raccolta di CLEANMAG, è necessario conoscere:

1. La condizione di una spiaggia qualsiasi.
2. Le proprietà dell'applicazione di CLEANMAG.
3. Lo spessore, la larghezza e il posizionamento dello strato da applicare.
4. Il nuovo metodo di separazione magnetica.
5. Il metodo di pulizia consueto che impiega la nostra azienda.
6. Le modalità di applicazione di CLEANMAG su terra.

La nostra azienda dispone di una grande esperienza e know-how riguardo alla costruzione di macchine cingolate a trasmissione idraulica. La macchina pulispiaggia BEACH TRACK MULTI è considerata quella più appropriata per lavori in condizioni estreme.

La macchina di base è composta da:

1. La base della macchina
2. Cingoli in gomma con un sistema di trasmissione integrato
3. Cabina per l'operatore
4. Motore a combustione interna
5. Circuito idraulico


Macchina di raccolta di CLEANMAG

 

Α. A. METODO MECCANICO

Veicolo cingolato BEACH TRACK MULTI

In seguito a ricerche e studi continui del Reparto di Ricerca & Sviluppo, la nostra azienda presenta le nuove potenzialità della macchina dotata di una serie di nuove attrezzature, persino di auto-caricamento, volte a soddisfare pienamente le esigenze manifestate sul mercato internazionale.

Si tratta di una nuova macchina base con grandi potenzialità, movimento a due direzioni su suolo di ogni natura, la quale - attraverso interventi appropriati realizzati dalla nostra azienda – è predisposta ad accettare varie attrezzature per soddisfare le esigenze ogniqualvolta emerse. Le predisposizioni riguardano lamiere di attacco rapido e prese idrauliche con attacchi rapidi per il montaggio di varie attrezzature.

Grazie alla sua geometria e all'impiego dei cingoli, il veicolo è ideale per il movimento in aree impraticabili o su superfici sabbiose, fangose e coperte di neve. Le sue dimensioni lo rendono estremamente flessibile per l'uso dentro e fuori città.

Le attrezzature che possono essere montate sul veicolo di base sono:

1. macchine pulispiaggia
1.1 attrezzatura BEACH 190 (mod. BEACH TRACK MULTI 1.9)
1.2 attrezzatura BEACH 210 (mod. BEACH TRACK MULTI 2.1)
1.3 attrezzatura aspirante RV-300
1.4 attrezzatura di raccolta di alghe marine
2. attrezzatura BTM AUTOLOAD for OIL SPILLS
3. attrezzatura di container KM 150
4. attrezzatura di lama sgombraneve e spandisale
5. attrezzatura di cisterna di acqua FFU 1650
6. attrezzatura di braccio decespugliatore


(Click for Magnification)

   
 
Design & Web Development by Alpha Advertisement, BugByte