Ricerca & Sviluppo

Le macchine costruite da RAM EUROPE sono innovative; per questo motivo, è operante un reparto di Ricerca & Sviluppo per l'elaborazione di nuovi prodotti e per la costruzione di macchine prototipo. Lo sviluppo delle nuove macchine inizia dalla progettazione – simulazione tramite computer e prosegue con la costruzione del prototipo e con i collaudi – controlli in luoghi simulanti la spiaggia nonché in condizioni reali, ovvero in spiagge reali.

Alcune fra le iniziative di ricerca di RAM EUROPE sono state finanziate dal Segretariato Generale di Ricerca e Tecnologia del Ministero di Sviluppo, nell'ambito del programma di Ricerca PAVET, quali:

A) Nel novembre del 1987, il Segretariato Generale di Ricerca e Tecnologia del Ministero di Sviluppo ha accolto la proposta di RAM EUROPE, in materia di "metodi di deumidificazione, essiccazione, compattazione del seme di cottone e di miglioramento della sua qualità". La ricerca è stata finanziata per il 1988, mentre la costruzione del prototipo industriale è stata finanziata dal PAVE dell'anno successivo.


B) Nell'ambito del PAVE del 1996, è stata finanziata la proposta di sviluppare macchine pulispiaggia cingolate, intitolata "Costruzione di macchina pulispiaggia portattrezzi".


C) Il PAVE 2000 finanzia la ricerca in corso riguardo la "Protezione delle coste dall'inquinamento da petrolio tramite l'uso della tecnologia CLEANMAG – Costruzione del veicolo prototipo di spargimento & raccolta del materiale assorbente CLEANMAG su coste inquinate".


Lo sviluppo di nuovi prodotti con ricerca autofinanziata sta proseguendo come segue:


1993
• Studio – fabbricazione di attrezzature pulispiaggia specialiStudio – fabbricazione di attrezzature pulispiaggia speciali
• Sviluppo di nuove macchine di elaborazione della biomassa.
• Produzione pilota di fibre ottiche.

1994
• Studio – fabbricazione di attrezzature per la pulizia della sabbia.
• Produzione pilota di macchine a rimorchio per la pulizia della sabbia.


1995
• Studio – fabbricazione di macchine pulispiaggia aspiranti per spiagge con ciottoli e sassi.
• Costruzione pilota di macchine pulispiaggia con l'operatore a terra

1998
Macchina pulispiaggia trainata ROTO BEACH 2.0, con capacità della benna 3 m³.

1999
Veicolo comunale cingolato portattrezzi per tutti i tipi di suolo.

1999
Veicolo pulispiaggia trainato con benna di raccolta rifiuti rotante con capacità 4 m³.

1999
Veicolo pulispiaggia trainato per piccoli trattori agricoli.

1999
Veicolo pulispiaggia cingolato speciale che raccoglie i rifiuti per tutta la larghezza del cingolo.

 


 

Oggi l'azienda dispone di una grande esperienza e di potenzialità illimitate nello sviluppo di nuovi prodotti – macchine o di costruzioni speciali attualmente assenti dal mercato, che costituiscono ordinazioni speciali da nostri clienti.

 

 

 

RAM EUROPE ha inoltre partecipato in qualità di partner nel programma di ricerca dell'Istituto di Istruzione Tecnologica di Pireo, nell'ambito del programma LIFE 99ENV/GR/567, riguardo allo sviluppo di un'imbarcazione per la raccolta delle fuoriuscite di petrolio sul mare con il Metodo Magnetico CLEANMAG, intitolato: "Dimostrazione e Applicazione su Larga Scala del Nuovo Metodo Magnetico CLEANMAG per la Rimozione delle Fuoriuscite di Petrolio dal mare". Nell'ambito di detto programma è stata costruita una piccola imbarcazione antinquinamento, adatta ad aree di piccola profondità e a piccoli porti e baie, nonché l'imbarcazione antinquinamento prototipo.

   
 
Design & Web Development by Alpha Advertisement, BugByte